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COSA E’ IL PRINS:
Il Servizio di Pronto Intervento Sociale nasce per affrontare tempestivamente interventi legati a situazioni di particolare gravità con un bisogno indifferibile ed urgente. Il servizio è garantito h24 da una centrale operativa che interviene gestendo telefonicamente la situazione di urgenza, contattando nell’immediato, qualora la chiamata lo richieda, l’unità di strada che si reca presso il luogo in cui si è verificata l’emergenza con l’Assistente sociale coadiuvato a seconda del caso specifico da un Mediatore Culturale o Esperto giuridico al fine di effettuare una prima valutazione del caso e fornire assistenza immediata, necessaria e appropriata alla persona, documentando ogni azione svolta e predisponendo un progetto d’aiuto urgente, che deve essere tracciato. Sulla base della tipologia di bisogno rilevato e dell’esito del pronto intervento, il servizio segnala la situazione e trasmette la documentazione relativa agli interventi svolti in regime di emergenza e urgenza al servizio sociale competente, e/o ad altri servizi, nel primo momento utile per garantire la continuità della presa in carico., assicurando, nel caso di esigenza, una soluzione abitativa per l’emergenza garantendo un alloggio temporaneo fino alla presa in carica dei servizi sociali .
A CHI SI RIVOLGE:
Il servizio si rivolge a tutti i residenti e temporaneamente presenti sul territorio dell’Ambito Territoriale B5.
Il servizio di Pronto Intervento Sociale è rivolto ai cittadini presenti sul territorio dell’Ambito Territoriale B5 che si trovano a fronteggiare situazioni di emergenza indifferibile, che necessitano di supporto e immediata risposta di intervento:
– persone sole non autosufficienti,
come anziani, disabili fisici e/o
psichici in situazioni di abbandono
o grave emarginazione;
– minori, donne vittime di violenza
e/o tratta;
– immigrati e persone senza fissa dimora;
– situazioni di povertà estrema che
costituiscono grave rischio per la tutela e l’incolumità psico-fisica della persona;
– situazioni di abbandono o grave emarginazione con rischio per l’incolumità della persona e/o di grave rischio per la salute socio-relazionale, in assenza di reti familiari e sociali.
SERVIZI OFFERTI
01
Centrale operativa di emergenza sociale attiva H24 per le richieste di emergenza e per un immediato intervento sul posto in caso di necessità
02
Presenza sul territorio di operatori delle Unità di strada (UDS), valutazione immediata dell’emergenza nei periodi di chiusura dei servizi sociali, notturni e festivi
03
Collocamento in struttura per situazioni di particolare gravità ed emergenza indifferibile
04
Servizio trasporto straordinario presso strutture autorizzate a persone in condizioni di particolare fragilità sociale.
05
Distribuzione dei beni di prima necessità