Che cos’è la Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi è il principale strumento di un’organizzazione per far conoscere i progetti che realizza, per informare sulle risorse e le attività a disposizione, sulle modalità di accesso e di intervento.
E’ pensata, inoltre, per essere uno strumento che permette ai cittadini il controllo, anche in termini di qualità, sulla erogazione sei servizi stessi.
Le norme di riferimento sono la Direttiva Ciampi del 27/1/1994 “Principi sulla erogazione dei servizi pubblici” e la Legge 8 novembre 2000 n° 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, legge Regione Campania n. 11/07 ex art. 26 e le indicazioni contenute nella Delibera Giunta Regione Campania n. 1835 del 20.11.2008 pubblicate sul B.U.R.C. n. 52 del 18 Dicembre 2008.
La Carta dei Servizi rappresenta l’impegno dell’ente che la emette a definire e tutelare i diritti di coloro che di tali servizi beneficiano, secondo alcuni principi fondamentali che sono:
• sicurezza, continuità e regolarità nell’erogazione;
• tempestività delle risposte;
• accessibilità e trasparenza nel rapporto con i fruitori dei servizi;
• correttezza e regolarità gestionale.
Per tradurre operativamente tali principi è necessario che l’ente adotti strumenti e procedure idonee a:
• definire gli standard di qualità dei servizi erogati e valutarne l’efficacia;
• semplificare il più possibile gli aspetti burocratici e procedurali legati all’erogazione dei servizi;
• gestire i reclami.
La nostra carta dei servizi sarà aggiornata ogni anno.
I Contenuti sono:
1. Notizie generali sulla storia, la struttura e i valori della cooperativa;
2. Esposizione dei principi attuati nel processo di erogazione;
3. Descrizione e informazione sui servizi che la cooperativa svolge nelle sue aree di intervento;
4. Definizione degli standard di qualità;
5. Misure per la tutela e la partecipazione degli utenti,
Principi fondamentali per l’erogazione dei servizi
1. Uguaglianza
Non può essere compiuta alcuna discriminazione nell’erogazione delle prestazioni per motivi riguardanti etnia, religione, opinioni politiche, sesso e orientamenti sessuali, condizioni psicofisiche o socio-economiche. E’ garantita parità di trattamento, parità di condizioni di servizio tra gli utenti delle diverse aree di intervento.
2. Imparzialità
Il comportamento della cooperativa nei confronti degli utenti dei servizi è improntato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
3. Continuità
L’erogazione dei servizi è svolta con continuità e regolarità secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e stabilito nei documenti di affidamento dei servizi. Nei casi di non regolarità nell’erogazione delle prestazioni di servizio la cooperativa informa tempestivamente l’utente e concorda le misure per ridurre al minimo il disagio provocato.
4. Riservatezza
Il trattamento dei dati riguardanti ogni utente dei servizi è ispirato al rispetto della riservatezza dovuta. Il personale della cooperativa è formato ad operare nel rispetto della riservatezza delle informazioni di cui viene a conoscenza secondo quanto previsto dal D.L. 196 del 30 giugno 2003 e s.m.i..
5. Diritto di scelta
La Cooperativa garantisce ai cittadini l’informazione preventiva e il diritto di scelta, laddove sia prevista l’offerta differenziata di modalità attuative del servizio.
6. Partecipazione e informazione
La Cooperativa garantisce alle persone che fruiscono dei servizi la massima informazione e tutela dei diritti di partecipazione. Garantisce l’accesso alle informazioni sulla gestione dei servizi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di informazioni agli utenti. Gli strumenti utilizzati per assicurare tale accesso sono:
· sportello informativo presso la sede operativa in Benevento alla Via dei Longobardi, 9;
· pubblicazioni specifiche e supporti multimediali;
· carta dei servizi.
7. Efficienza ed efficacia
La Cooperativa assicura la conformità dei servizi erogati ai parametri di efficienza ed efficacia stabiliti. Ogni operatore lavora con l’obiettivo di garantire sostegno e tutela agli utenti, valorizzando al massimo le risorse umane, economiche, logistiche e di rete a disposizione.
Gli interventi della Cooperativa Sociale SOCRATE sono suddivisi in quattro grandi aree tematiche, ognuna affidata a figure professionali specializzate:
· Minori;
· Anziani;
· Diversamente abili;
· Famiglie;
. Servizi finalizzati al reinserimento di soggetti svantaggiati.
Ognuno degli utenti di ciascuna di queste aree rimanda a una rete di rapporti e relazioni fondamentali per il nostro progetto complessivo.